• ASSAGGI ROSSINIANI


    Renata Nemola

    Alessandro Tampieri

    Teatro 1763 · Bologna

    Villa Aldrovandi Mazzacorati

    Ottobre 2012

    Un evento promosso da Italian Art Promotion in collaborazione con l'Associazione Cultura e Arte del '700 · Perspectiv Strada Europea dei Teatri Storici e col Patrocinio del Comune di Bologna

    Gioacchino Rossini era notoriamente un grande gourmet. La sua abilità come gastronomo primeggiava col suo talento musicale. Soprattutto, attorno al cibo, amava creare eventi. Famose erano le serate chez Rossini, in cui il maestro apriva le porte della villa parigina per condividere con i suoi commensali i piaceri della tavola e della musica, vero tripudio per le orecchie e il palato. Assaggi Rossiniani è dunque un modo per riportare ai nostri giorni l’atmosfera conviviale di quelle serate. Accolti come gli invitati a un evento di gala, gli spettatori potranno prendere posto intrattenuti da un maestro di cerimonie, che fornirà loro precisazioni sul menù e le specialità della casa. Ben presto all'ossequioso maggiordomo si affiancheranno una goffa cameriera e un cuoco sfaccendato, che presi dalla foga del corteggiamento, metteranno a rischio il buon esito della serata. E così a poco a poco, tra facezie agrodolci e pettegolezzi piccanti, il pubblico verrà guidato tra i segreti di casa Rossini. Mentre i due cantanti nell'insolita veste di servitù, proporranno alcuni celebri momenti del repertorio rossiniano, accompagnati dal solo pianoforte, proprio com'era abitudine del Maestro. Duetti, arie d’opera e da camera, s’intrecceranno a stuzzicanti aneddoti e succulente indiscrezioni. Una divertente girandola di parole, musica e azioni sceniche, che si snodano attraverso un unico filo conduttore: la passione tra il compositore e la buona tavola.

    >> IL VIDEO <<

    In scena il mezzosoprano Silvia Beltrami e il baritono Marco Filippo Romano, accanto a Renata Nemola che ha seguito la direzione musicale e Alessandro Tampieri che ha curato regia e drammaturgia. Lo spettacolo rientra nell'ambito della rassegna I Maestri dell'Opera, ciclo di monografie dedicate alla vita e alle opere dei più grandi compositori della lirica. Quattro i titoli in programma "Le Donne di Mozart",  "Assaggi Rossiniani", "Sipario Verdiano", "Puccini - Ritratti da Camera". Un progetto di Alessandro Tampieri.

    alessandrotampieri.com

Copyright © 2010 - 2017 Italian Art Promotion - Tutti i diritti riservati